Condividere foto con utenti esterni a Flickr: come funziona il Pass Ospite

In funzione del tipo di utilizzo che fate di Flickr, l’ormai diffuso strumento di condivisione sociale di foto, vi potrebbe capitare di voler condividere le foto in modo più selettivo di quanto i “permessi base” non consentano. E magari di volerlo fare con utenti che non sono registrati al servizio.

Se avete ad esempio un set di foto, tutte o alcune delle quali private, che volete condividere con alcuni vostri amici (e non con il resto del mondo)  al tempo stesso non costringendoli ad iscriversi al servizio, potete usare il comodissimo Pass Ospite che Flickr mette a disposizione.

Creazione di un Pass Ospite su Flickr
Creazione di un Pass Ospite su Flickr

Andate innanzitutto sulla pagina del Set (Menu “Tu” e poi “I tuoi set”, ma la cosa vale anche per le raccolte).

In alto a destra potrete notare il lick “Condividi”. Fateci click sopra. Se nel set sono presenti foto non pubbliche (quindi la cui visualizzazione è privata – ovvero riservata solo a voi – oppure riservata ai contatti marcati come amici e familiari), allora nel box che si apre vedrete tre check box (caselle di spunta) corrispondenti appunto alle tre fasce di utenza. nel momento in cui ne selezionate almeno una, si abiliterà il pulsante “Ottieni nuovo link”. Premendolo, un nuovo link comparirà nella casella di testo.

Potete a quel punto inviare quel link per posta, pubblicarlo su facebook, su twitter, sul vostro blog… Chiunque lo segua arriverà sul vostro set “bypassando” i criteri di sicurezza comuni al resto delle vostre raccolte.

Attenzione, in questo modo renderete le foto “private” di quel set accessibili ad utenti non registrati a Flickr. Questi non avranno comunque la possibilità di commentare, a meno che non abbiate scelto come policy di consentire i commenti ad utenti non registrati.