Adobe Apollo…ops…AIR(r), Win 2000 e AttachConsole()

Qualche giorno fa ho installato la “alpha” di AIR, il nuovo ambiente di runtime cross-platform proposto da Adobe. Pur non avendolo provato (nel senso che non ho provato a sviluppare nulla), devo dire che sembra un ambiente molto interessante. In pratica consente di utilizzare HTML e Javascript per scrivere applicazioni che assomigliano un po’ a quelle Flash, ma che del player non hanno bisogno.

Ma veniamo al punto. Ho installato l’alpha, dicevo, praticamente solo per poter utilizzare tweet-r, un client di Twitter. Tweet-r ha rilasciato oggi la sua versione 1.0 (direttamente dalla 0.76, un bel salto!), e si porta dietro come dipendenza l’aggiornamento del runtime di Adobe alla beta.

Senonchè, appena provo ad installare la beta di AIR, un bel messaggio mi informa che non è possibile trovare AttachConsole() in kernel32.dll. Ci credo che non è possibile…quella funzione c’è in Vista, anche in XP, ma non in Windows 2000.

The procedure entry point AttachConsole could not be located in the dynamic link library KERNEL 32.dll.

Che dite, ci ripenseranno e produrranno un installer MSI per la piattaforma Windows (sì, perchè il problema sembra legato all’installer, non al runtime in se)? Oppure devo considerare WinXP un requisito?

UPDATE: c’è il solito, tempestivo Scooble che copre l’argomento, e soprattutto che sottolinea l’elemento più importante:

But, don’t miss the fact that Apollo apps no longer require Flash. They can be built totally in Ajax/JavaScript/HTML.

Technorati Tags: , , , ,

2 thoughts on “Adobe Apollo…ops…AIR(r), Win 2000 e AttachConsole()”

Comments are closed.