Quando il “Cognome” conta…(o perché non piaccio a Pownce)

Fino ad oggi ho avuto sempre da ridire contro l’IT di praticamente tutte le compagnie aeree (e qualcuna di carte di credito) per la gestione assolutamente incoerente dei caratteri accentati nella registrazione dei clienti. Schininà Marchesi di Sant'Elia e baroni di San Filippo di Ragusa e del MonteAvendo un cognome accentato (Origine Araba? non me lo chiedete…non lo so! Tutte le generazioni che conosco sono siciliane, e tutte radicate in una precisa area!), mi sono dovuto un po’ …adeguare.

Chi accetta il carattere accentato, chi l’apostrofo, chi nessuno dei due. E chi l’accetta (nel senso che la UI lo accetta ma poi il sistema non lo registra) e poi non lo considera proprio! Fate conto che per qualche mese (anno?) sono stato con la mia Frequent Flyer Card resa del tutto inutilizzabile dal fatto che il sistema di provisioning mi aveva registrato con l’accento, ma il sistema di autenticazione non mi permetteva di accedere al web. Insomma, noie su noie.
Ma veniamo al caso odierno. Da qualche giorno la comunità italiana sta provando Pownce, un nuovo sistema di “microblogging” (a la Twitter) che permette tra l’altro la registrazione di tracce audio, link, video etc…
Nel passaparola che ci si è dati su twitter, mi sono registrato anche io. Da quel momento (ma nessuno ha collegato immediatamente la cosa) alcuni utenti hanno cominciato a non visualizzare più il proprio profilo. Poi stamattina floria mi ha mandato un messaggio per dirmi che mi stava cancellando dai sui “friends”, nel tentativo di ripristinare il tutto, e che improvvisamente ha potuto rivedere la propria pagina personale. Ho immediatamente cinguettato la cosa agli altri, e catepol ha confermato identico comportamento. Allora ho modificato il mio profilo di twitter, e cambiato il mio cognome (e voglio vedere se ci metto pure i titoli nobiliari, la prossima volta! A proposito, non so se quello stemma sia quello giusto, mi hanno sempre detto che nel mio ci sono ben 5 palle!!!).
Comunque ora tutto parrebbe funzionare. Forse è ora di preparare un bug report. E rimanendo al lato puramente informatico della cosa, è sconvolgente come un sistema possa andare on-line con un “buco” del genere, che consente un DoS praticamente a chiunque.

One thought on “Quando il “Cognome” conta…(o perché non piaccio a Pownce)”

Comments are closed.