Slowfood, slowine…

Ecco, mi pare una buona idea. A dire il vero mi è sempre parsa una buona idea: abbassiamo il ritmo. O almeno proviamoci.
Mi dispiace non essere di recente riuscito a commentare un post di Suzukimaruti (de “l’impossibilità/opportunità di abbassare il livello dei nostri consumi”, sarebbe stato il mio tema) proprio trattando l’argomento.
Ma veniamo alla notizia.
Alcuni produttori di vino, in Francia, hanno deciso che le loro preziose bottiglie verranno trasportate (in Inghilterra ma anche in Canada, prossimamente) da un bellissimo veliero – il tre alberi Belem – come si faceva fino alla fine del 1800.
In Francia sembra esserci grande sensibilità al tema degli investimenti “verdi”. Tanti piccoli contributi…non si sa mai… E in fondo qualche piccola rinuncia ci può anche stare.

“There is a lot of interest in green investments in France,” said Albert. Ships will return to France with an equivalent tonnage of crushed glass for recycling into wine bottles at factories in Bordeaux and Béziers. Despite the time involved in transporting it, the wine should also remain relatively cheap, at between €7 and €20 a bottle.”