Upgrade WordPress 2.1, seconda parte

Ecco fatto. Come pubblicizzato l'upgrade è effettivamente abbastanza indolore. La pagina di reference è senza dubbio questa, e descrive passo passo la procedura da effettuare per assicurarsi che l’upgrade proceda senza intoppi, e soprattutto che vi lasci costantemente con una versione usabile del sito. Non sto quindi a ripeterla, ma sottolineo i passaggi fondamentali.

Fatto salvo che avrete certamente (vero?!?) effettuato backup di sito, template (che comunque non viene sovrascritto) e DB, una cosa molto importante è disabilitare tutti i plugin! Questo perchè alcuni dei plugin che usate potrebbero non essere pienamente compatibili con la nuova versione di WordPress, e pertanto al “riavvio”, il sistema potrebbe risultare semplicemente inaccessibile. Invece meglio disabilitarli tutti, fare l’upgrade, e poi riattivarli uno per uno.

Veniamo alle (poche) note dolenti: al primo tentativo di lanciare lo script di upgrade (/wp-admin/upgrade.php), si genera un errore: Fatal error: Call to undefined function: add_filter()
Con lo sgomento di avere incartato il tutto per l’eternità, mi precipito su Google dove scopro velocemente che non sono l’unico ad avere avuto il problema citato. E su una fonte assolutamente affidabile scopro il motivo dell’errore: una banale inversione nell’inclusione di due file libreria:

In the wp-settings.php file on line 135 you’ll see these two lines:

require (ABSPATH . WPINC . '/functions.php');

require (ABSPATH . WPINC . '/plugin.php');

Just reverse the order they’re listed in because the add_filter() function is NOT in the functions.php file; it’s in the plugin.php file so… they should now look like this:

require (ABSPATH . WPINC . '/plugin.php');
require (ABSPATH . WPINC . '/functions.php');

In realtà nella mia configurazioe c’è anche un file classes.php di mezzo, e quindi alla fine le righr 131-133 del file wp-settings risultano così:

require (ABSPATH . WPINC . '/plugin.php');
require (ABSPATH . WPINC . '/functions.php');
require (ABSPATH . WPINC . '/classes.php');

Note post-installazione:

  • positivo il fatto che il post in fase di scrittura venga autosalvato ogni tot secondi;
  • apprezzabile anche il (mancato) popup per l’inserimento dei link che viene fatto via AJAX (e non con un popup, appunto ;-));
  • insopportabile in fatto che non ci sia più la preview nella stessa pagina dell’editing, ma finora non mi sono neanche sforzato per carcare di capire se è una opzione che si può riabilitare.

          Questo è tutto; in bocca al lupo a chiunque dovesse effettuare l’upgrade, e spero che queste informazioni vi possano in qualche modo essere utili!

          Technorati Tags: , ,