Predicibilità e Caos

Credo proprio che il prossimo 17 Aprile andrò a vedere un incontro sul tema “Predicibilità e Caos”. Qui la pagina dell’evento, per quelli di voi che conoscono/usano Upcoming.org (per quelli che non lo usano: che aspettate?)
L’evento si terrà presso Libri con Gusto, in Largo dei Librai, 84, a Roma, ed avrà come relatori Massimo de Felice, un matematico che si occupa di matematica finanziaria, e Angelo Vulpiani, un fisico che si occupa di caos e meccanica statistica.
La descrizione dell’evento mi ha molto attirato:

L’apparire del caso nelle nostre esperienze quotidiane è solitamente fonte di frustrazione per i limiti che esso pone alla nostra capacità di prevedere il futuro. Per confortarci spesso facciamo più o meno consapevolmente una contrapposizione tra la certezza delle leggi fisiche e l’incertezza della casualità. Gli sviluppi della scienza nella seconda metà del ‘900, per altro fondati su importanti contributi della generazione precedente, ci hanno insegnato che anche dove tutto sembra regolato da leggi deterministiche non si può prescindere da una descrizione probabilistica. Inoltre quest’ultima costituisce il fondamento stesso di molte discipline della scienze sociali.

Ci vediamo lì!
Incontro su “Predicibilità e Caos”