Cambiano le modalità per postare da WordPress a Facebook

A partire dal 1 di Agosto (data di questo post) cambiano le modalità con cui Facebook accetta la pubblicazione automatica di contenuti sulla propria piattaforma.

Nello specifico, cambia un po’ il meccanismo con cui un blog con WordPress (come quello che state leggendo) è in grado di trasmettere il contenuto a Facebook. Tale integrazione è assicurata – per i blog ospitati su WordPress.com e per quelli hosted che usano JetPack – da Publicize.

Chiariamo subito che se il vostro blog è collegato ad una Facebook Page – come dovrebbe essere, da best practice, gli effetti dovrebbero essere marginali.

Se invece avete il feed del blog collegato ad una Profile Page (ad una pagina personale), allora sono necessari alcuni accorgimenti per poter continuare a sfruttare il meccanismo di cross-posting.

Innanzitutto assicuratevi di utilizzare, per la pubblicazione sulla pagina, un’utenza che su quella pagina abbia i permessi di amministratore. Una pagina-account o una pagina gestita con Facebook Business manager non possono essere alimentate con Publicize.

Sul vostro blog, nella sezione Settings->Sharing, ri-effettuate la connessione a Facebook. Per i blog hosted il percorso è Jetpack->Settings->Sharing.

Vi si aprirà una pagina che vi chiede di confermare l’autorizzazione.

Da questo momento in poi (se lo volete, naturalmente) i vostri nuovi post saranno pubblicati direttamente sulla corrispondente pagina.

Per ulteriori informazioni (e lamentele del caso!) potete rivolgervi direttamente alla community su Facebook, mentre per un approfondimento sulla gestione delle pagine con Facebook Business Manager potete andare alla pagina della relativa assistenza.


Also published on Medium.