Ancora Phishing – Relazione di notifica decreto

Ancora una campagna di phishing indirizzata all’Italia, con una mail scritta in un italiano abbastanza corretto ed un invito a scaricare un file – sicuramente infetto – da un sito web che è stato compromesso.

Ecco il testo del messaggio. I nomi e gli indirizzi potrebbero ovviamente cambiare o essere generati automaticamente.

Io sottoscritto Avv. Giuseppe De Luca con studio a Adria situato in VIA GUBBIO, 818 P.IVA:767974381234 nella mia qualità di difensore e domiciliatario del Sig. Stefano Ferrari, res. a Adria indirizzo VIA GUBBIO, 997

NOTIFICO

Ad ogni effetto di legge l’atto N. 7347534458 in originale informatico
Che lo po scaricare al seguente indirizzo web: Atti [Link rimosso] (ovvero) in copia digitale conforme all’originale digitale da me predisposto nel giudizio civile dinanzi al Tribunale di Adria, mediante invio di messaggio di posta elettronica dalla mia casella, e con ricevuta completa, all’indirizzo [il vostro indirizzo]

Attesto infine che il messaggio , oltre alla presente relata di notifica sottoscritta digitalmente, contiene il seguente Decreto che lo po scaricare al seguente indirizzo web: Decreto anch’essi sottoscritti digitalmente: – copia informatica della decreto.

E’ anche probabile che un Avvocato Giuseppe De Luca esista, ma di sicuro non ha nulla a che fare con questa faccenda. La Partita IVA peraltro ha un formato errato, quindi è certamente non valida.

Che fare? Marcare come SPAM la mail (se il vostro client lo consente) e non cliccare mai, per nessun motivo, sui link sospetti.