Vecchia Falla di Google Ancora Pericolosa!

Qualche giorno fa ho segnalato un anomalo comportamento di Google, erroneamente identificato come bug. Mi riferivo alla feature che associa l’etichetta me al propio indirizzo, feature che gli spammer usano per far comparire come mandate da voi stessi delle mail, anche se l’ottimo filtro di Google riesce comunque ad intercettare il contenuto come spam.

Oggi si tratta invece di una cosa più seria e decisamente più pericolosa, se rapportata al fatto che molti di noi utilizzano oggi l’indirizzo di GMail come email primario e di contatto per molti servizi. Prima di alzare i toni è comunque opportuno che dica che mi riferisco ad un bug di sicurezza patchato (corretto) già da almeno un anno.

Ma tocca fare un po’ di ricostruzione, almeno un anno, appunto, di tempo!

Verso fine Settembre 2007 GNUCitizen prima descrive sommariamente una pericolosa vulnerabilità nel meccanismo di autenticazione di GMail, e poi – dopo la comunicazione da parte di Google che affermava di aver fixato il bug – la documenta con il cosiddetto proof of concept. La tecnica usata prevede sostanzialmente che l’hacker riesca ad “impostare” dei filtri che possono forwardare la posta ricevuta presso un indirizzo di suo gradimento. Oltre a esporre messaggi privati, questa tecnica può essere resa arbitrariamente distruttiva in quegli scenari in cui l’utente abbia utilizzato la casella di GMail come – ad esempio – mail di contatto per la registrazione di domini.

Pochi giorni dopo – il primo Ottobre dello stesso Anno – ZDNet pubblica un post di Ryan Naraine, un security evangelist di Kaspersky Lab, che spiega l’opportunità per tutti gli utenti di andare a controllare i propri “filtri”. La patch infatti elimina la vulnerabilità che permette all’hacker di impostarli, ma non bonifica quelli già impostati.

Negli ultimi 12 mesi (secondo questo articolo su RWW) almeno due domini di una certa rilevanza sono stati rapiti con questa tecnica, ed il secondo molto di recente!

Suggerimenti (presi direttamente da chi ha vissuto questa brutta esperienza):

  • Verificate i vostri filtri e disabilitate l’IMAP;
  • Non utilizzate la posta di GMail come casella di contatto per registrazioni “sensibili”;
  • Come sempre, non aprite i link nelle email, a meno che non siate certi di conoscere il mittente o l’origine.