Aria di casa

GlicineCirca quattro mesi dall’ultima visita. Pù passa il tempo, meno è quello che riesco a passare nella città in cui sono nato.

Beh, questa volta la scusa è quella delle elezioni, ma il beneficio comprende le coccole della famiglia!

Ma le coccole che non mi aspettavo stasera erano quelle dell’aria di casa. Intendo davvero dell’aria: una temperatura gradevolissima, subito, appena sceso dalla macchina, al cancello di casa.

Talmente gradevole che quella in casa – chiusa da qualche ora appena – era più fredda. E anche adesso, all’una di notte, sono con la finestra spalancata, a godermi la temperatura ed il profumo.

Sì, perchè in terrazza sta crescendo, come ogni primavera, un meraviglioso glicine, che emana un profumo delizioso.

2 thoughts on “Aria di casa”

  1. Io sono partita ad Agosto dell’anno scorso per l’università e anche se sto “solo” a 300km di distanza non riesco a tornare spesso, una volta a natale una a pasqua e basta.. Devo dire che fa sempre un bel effetto tornare, un po’ ti capisco.

  2. @Giulia: quando a 18 anni sono partito dalla Sicilia, la mia destinazione era Milano. E nel mio budget c’era spazio per il treno, non per l’aereo. Però ricordo che il primo rientro, benchè breve, lo feci a Novembre, per le vacanze di “ognissanti”. In quel caso in aereo, ovviamente.
    E ricordo che incontrai in aereoporto una collega di università, materialmente appena conosciuta, che tornava a casa sua a Siracusa.
    Adesso sono un po’ più vicino, ma con i ritmi del lavoro è più difficile trovare qualche giorno per …liberarmi!
    In bocca al lupo per la tua università!

Comments are closed.