Advertising Mirato (Behavioral Targeting), Net Neutrality e Grande Fratello

Alfonso Fuggetta ha i brividi, Stefano Quintarelli gli fa eco, io mi preoccupo anche per altro…

I brividi di Alfonso nascono da un articolo che commenta la ormai nota vicenda Comcast che “filtra” il traffico ai suoi utenti, aggiungendoci il fatto che alcuni operatori si permettono addirittura di modificarlo.

L’eco di Stefano riguarda invece l’assurdità del comportamento di un operatore che si sta complicando infinitamente la vita “arricchendo” la rete di sovrastrutture dedicate all’analisi dettagliata di tutto il traffico passante.

Un paio di giorni fa mi sono invece imbattuto su questo sconvolgente articoletto: una compagnia che si chiama NebuAd usa una tecnica basata sulla deep packet inspection per analizzare le abitudini di navigazione degli utenti, in maniera chiaramete molto più efficace di quanto non facciano i meccanismi basati su cookies.

Surfers visiting pages with ads from NebuAd-affiliated networks will find the ads more likely to be meaningful to them; a user researching electric cars, for instance, might be less likely to see an ad for an SUV, and more likely to see one for a Prius.”

Aiutoooo!