10 anni di blog

Schininà.it è nato nel 1999. L’idea del “notiziario” era ispirata credo da Slashdot, che in quel periodo leggevo (e commentavo) assiduamente. E la prima versione assomigliava molto al sito di uno dei suoi editors, Scoop (alias Patrick Lenz), Poocs.net. Che però era molto diverso da oggi.

Mi chiedo quanti fossero i “blog” on-line in Italia in quel periodo. Certo, oggi sono tanti.

3 thoughts on “10 anni di blog”

  1. Mi chiedo quanti fossero i “blog” on-line in Italia in quel periodo. Certo, oggi sono tanti.

    Pochi, pochissimi …
    Io ho iniziato nel 2001, ed allora lo stesso termine “blog” era sconosciuto ai più

  2. Al di là del termine (che infatti ho “virgolettato”) mi piacerebbe provare a ricostruire…l’interattività dell’utenza internet di quegli anni, e come è cambiata nel tempo. Oggi la percentuale di utenti che “contribuisce” ai contenuti della rete (un commento, un video, le foto su flickr) è significativa. Nel 1994 (Netscape 0.94!!!) l’unica cosa che un utente poteva scrivere su una pagina web era un messaggio in una web chat! Sarei curioso di “disegnare” il trend nel tempo…

  3. guarda, io qualche anno fa (quando Excite aprì il proprio servizio blog), in seguito ad uno scambio di mail con Diego Bianchi (Zoro), nel quale gli raccontavo quello che ricordavo io dei primi anni, uscì una mail che poi Diego mi chiese di usare come “storia” del fenomeno blog da pubblicare sul loro sito. la trovi qui: http://www.excite.it/blog/storia
    non è completa, anche perchè appunto era un qualcosa che derivava dai miei ricordi, però ad esempio c’era un riferimento ad un sito, ormai chiuso, come quello di Cavedoni (blogorroico) che fu tra i primi in Italia a parlare direttamente di “blog” per descrivere questo genere di siti personali che si andavano sempre più vedendo.

Comments are closed.