Venti nodi…e non sentirli! (was: Il Diportista Informato)

Qualche mese fa ebbi uno scambio di idee con Mafe, a proposito di qualche suggerimento per rendere più piacevole una vacanza in barca a vela. Suggerivo (a lei e a tutti i velisti) che ci sono dei posti dove la presenza del vento non implica necessariamente un mare troppo formato (che rende la gita meno gradevole, almeno per quelli con lo stomaco più sensibile). Fra le location che godono di questa caratteristica suggerii senza idugio la Croazia, che grazie al numero molto elevato di isole fra le quali si può navigare, offre al vento troppo poco fetch perchè le onde possano prendere consistenza.

Ora, dopo esserci stato, vi posso dire che anche il Golfo di Gaeta, ben più vicino, sotto le opportune condizioni gode di questa meravigliosa proprietà.

L’orografia locale è tale per cui, se la giornata è assolata e tersa, la termica che si sviluppa è davvero portentosa, molto regolare (con una crescita progressiva dai 10 nodi di mezziogiorno fino ai 16/17 del primo pomeriggio) e per la particolare conformazione della costa, oltre che del breve tempo di azione, non solleva onda.

Nel breve video che trovate qui sotto vedrete Asso di Fiori che viaggia di bolina con oltre 15 nodi di vento, mentre erCavaliereNero, un velocissimo First 45, ci tiene abilmente testa (e ovviamente ci surclasserà in tempo compensato!).