Bufala: Avviso di insoluto su Fattura


Ancora un tentativo di phishing da cui difendersi. Se non volete che banalissimi attacchi come questi vi installino sul computer virus e malware di ogni genere, vi consiglio intanto di procurarvi un antivirus.

UPDATE: per tutti coloro che arrivano qui cercando di capirci qualcosa di questa bufala, un piccolo aggiornamento, solo per esplicitare il suggerimento su come comportarsi. La cosa miglio da fare è …non fare assolutamente NULLA! Neanche rispondere alla mail, ovviamente (altrimenti avrebbero almeno conferma che il vostro è un indirizzo valido).
In alternativa è possibile sporgere denuncia presso la Polizia Postale, che però non credo possa fare molto dato che i truffatori (probabilmente) ed i loro server (sicuramente) si trovano in altri paesi.

Questa è nuova, e come tutte le altre noiosa e pericolosa. Forse più pericolosa perchè scritta anche in un italiano decente e quindi possibilmente più credibile. Ecco il testo completo.

Gentile Cliente,
Da un nostro controllo contabile non ci risulta a tutt’oggi il pagamento della fattura P.N. 335624-1 dell’importo di Euro 4.329,50.
Se la fattura risulta gia saldata o se ritiene possa sussistere un errore cotabile la invito a prendere visione del conto da pagare attraverso il nostro:
www.avvocati-ass.com/Fatturazione_CEF/FTR-335624.html ( clicca per collegarti ) (NDR. Ho tolto il link)
In difetto, provvederò ad agire nelle sedi opportune, senza ulteriore preavviso.

 

Distinti saluti.
Dott.Avv. Giancarlo Gentiloni

Seguendo il link si arriva ad una pagina dove alla miniatura di un documento corrisponde in realtà un link ad un pericoloso eseguibile.

Quanto ai “proprietari”…

Il dominio è nuovo, registrato solo da pochi giorni, ed i contatti del Registrar sono protetti. Ciò che è certo è che si trova in Cina. Potete verificarlo voi stessi andando su whois.

Almeno un’altra segnalazione sulla stessa mail è stata fatta di recente.

One thought on “Bufala: Avviso di insoluto su Fattura”

Comments are closed.