Barcolana 2009: anche un VOR 70 al via

Si avvicina Ottobre, che come ogni anno si porta appresso due degli eventi più rilevanti in ambito nautico: il salone di Genova e la Barcolana!

Barcolana 2008
Tante barce, come ogni anno, alla partenza

La Barcolana è una regata particolare, per molti motivi. E’ una delle più affollate al mondo (quasi 2000 iscritti ad ognuna delle ultime edizioni), e non prevede tempi compensati. Ovvero, chi taglia per primo il traguardo vince. E negli ultimi anni a farla da padrone è sempre stata Alfa Romeo.

L’anno scorso al via anche Shosholoza, una barca da Coppa America, che però non ha dato più di tanto filo da torcere alla barca di Neville Crichton.

Fra le novità nelle entry di quest’anno va segnalata Telefonica Black, charterizzata per l’occasione dal LightBay Sailing Team, squadra tutta (o quasi) italiana, anche se con sede a Barcellona. Al timone, stando al comunicato, ci sarà il triestino Lorenzo Bodini.

I VOR 70 sono barche molto particolari, dotate di canting keel, per supportare l’enorme velatura, e con una linea molto “piatta”, che alle portanti rendono la barca un vero missile. Solo 14 tonnellate di peso. Per avere un confronto, un “normale” 70 piedi (21 metri) in vetroresina (i VOR sono interamente in carbonio) pesa dalle 25 alle 50 tonnellate.

Alfa Romeo 3 è lunga più o meno 65 piedi, dislocamento analogo al VOR70, ma è una barca con caratteristiche diverse (anche dalle precedenti: AR2 aveva la canting keel ed era lunga quasi 100 piedi).

Voi su chi scommettereste?

One thought on “Barcolana 2009: anche un VOR 70 al via”

Comments are closed.