Asso di Fiori e Trofeo Incarbona: Serve Qualche Ritocco

Asso di Fiori: tuningBellissima giornata di mare e di vela, quella di oggi. Vento (freddo!) da Nord, poca onda (in cresita durante la giornata) e sole splendente. Le condizioni ideali per fare una bella passeggiata in barca. Ma anche le condizioni ideali nelle quali Asso dovrebbe esprimere tutto il suo potenziale.

Invece, causa una brutta partenza nella prima prova (anche nella seconda, ma molto più fortunata), e diversi errori durante le manovre, si chiude la giornata con un 6° ed un 2° posto, in tempo compensato, e naturalmente due primi posti in reale (per quello che conta…).

Non mancano le giustificazioni, principalmente legate al fatto che oltre un terzo dell’equipaggio è composto di gente nuova. In gamba, ma nuova. E Asso è una barca che va conosciuta e capita: le manovre su uno scafo di 17 metri (ed un albero di 22!) non lasciano scampo, se si commette anche un piccolo errore.

Ma domani ci riproviamo. Obiettivo: migliorare decisamente la gestione del pre-partenza e non commettere errori nelle manovre con lo spi.

Anche perchè ci siamo già iscritti alla prossima Coppa Italia, alla quale parteciperanno agguerriti avversari, compreso l’attuale detentore Pifferaio Magico, il velocissimo Comet 45 S di Pietro Mortari. L’anno scorso soffiò la Coppa ad Asso per una manciata di secondi!