I commenti di FriendFeed direttamente sul vostro blog

C’è solo una via d’uscita all’enorme quantità di informazione che molti di noi si trovano a gestire sotto forma di blog, notizie, commenti, segnalazioni… E questa via d’uscita è rappresentata dal lavoro e dal contributo del network di contatti, colleghi ed amici. La mia rete sa cosa leggo, cosa mi piace, ed io condivido con essa interessi vari. Ecco perchè il mio non affollatissimo lifestream su FriendFeed mi permette di sfogliare velocemente un grandissimo numero di notizie ed informazioni, il tutto nel tempo di una pausa caffè.

Un ulteriore meccanismo per facilitare l’interazione con la mia rete l’ho scoperto oggi in questo articolo, in cui Richard MacManus spiega come ha gestito l’integrazione dei commenti di FriendFeed nel suo popolare blog.

In un break di 5 minuti (cinque!) ho deciso di sperimentare la stessa cosa, e potete vedere il risultato qui sotto. Facendo click sul pulsante “show” vedrete, in aggiunta ai commenti fatti sul blog, anche quelli eventualmente fatti direttamente sul mio stream FriendFeed. Fantastico!

Ecco le semplicissime istruzioni.

  1. Scaricate il Plugin WordPress sviluppato da Glenn Slaven (ne usiste uno per Movable Type, se usate un’altra piattaforma).
  2. Come per tutti gli altri plugin, scompattatelo nell’apposita cartella della vostra installazione di WordPress (wp-content/plugins), ed attivatelo.
  3. Inserite da qualche parte nel vostro template la chiamata alla relativa funzione: <?php wp_ffcomments(); ?>

E ora….commentate pure (anche da FF!).

UPDATE: per qualche strano motivo, in alcuni casi il plugin non riescew a capire a quale post collegarsi, ma basta fare refresh della relativa lista, e tutto funziona perfettamente.

Technorati Tags: , , ,

9 thoughts on “I commenti di FriendFeed direttamente sul vostro blog”

Comments are closed.