In Turbine, Firmitas

Ringrazio Sergio e faccio eco alla sua segnalazione.

scuola_morosini

Oggi, 12 Aprile 2010, la Scuola Navale militare ‘Francesco Morosini’ a Venezia aprira’ le porte ai giovani che desiderano avere una maggiore conoscenza dell’istituto e delle opportunita’ che offre. In attesa della pubblicazione sulla ‘Gazzetta Ufficiale’ del bando di concorso per l’accesso per l’anno scolastico 2010-2011, la Marina militare offrira’ dalle 9 alle 16 l’opportunita’ di far vivere una giornata diversa, fatta di tradizione, sport e cultura.

Lo scopo della Scuola Navale è di suscitare nei giovani l’interesse e l’amore per la vita sul mare, preparandoli, con una solida base culturale ed una profonda educazione civica, a quelle che saranno le loro scelte nella vita.

Il titolo del post è ispirato al motto del corso Hurricane. Lo ricordo bene, perchè pur non avendone fatto parte, ho avuto il piacere di conoscere alcuni dei diplomati del ’92.

Ho frequentato un corso di vela, al Morosini, nell’estate del 1992, facendomi anche sfiorare dall’idea di completare il liceo in quell’istituto.