Trofeo Incarbona 2008: Prime Tre Prove e Classifiche

Un sabato caratterizzato da vento piuttosto sostenuto, con raffiche vicine ai 20 nodi.

Troppi errori (soprattutto di manovra) hanno condizionato le performance di Asso, che ha chiuso con un sesto ed un secondo. Vincitore di giornata è risultato Lady Canvass, velocissimo (anche in reale) Hanse 400e.

Nella giornata di domenica arietta leggerissima, questa volta da Sud-Sud-Est, con poca onda. Nell’unica prova svolta ho ricoperto per la prima volta il ruolo di tattico. Credevo di essermela cavata piuttosto bene, fino a quando non ho visto la classifica compensata (Time on Distance) che penalizza Asso di Fiori fino a farlo retrocedere in quinta posizione. La cosa più sconvolgente è il distacco pagato al primo, l’Hanse 342 “Nautilus” (non è che per caso questi Hanse hanno dei rating un po’ troppo favorevoli?!?).

In realtà, riflettendo stamattina sulle performance della nostra barca (che in reale sono state comunque molto buone: primi – naturalmente – di 6 minuti davanti a Canvass, e 11 davanti a Nautilus), mi sono reso conto di aver sbagliato a non chiamare con sufficiente insistenza la prima virata, per portarmi sul lato destro del campo, e avrei potuto anticipare un po’ la strambata sulla seconda poppa.

Per il resto l’imperfetta disposizione del campo di regata lasciava poco spazio alla tattica.

Prossimo appuntamento, la Coppa Italia, a partire da Venerdì.

PS: spero di avere presto le classifiche complete. Al momento non se ne trova traccia nè sul sito del trofeo nè su quello del Circolo Velico di Fiumicino.