[SCAM] Benvenuto nel gruppo WPP! (Sì…magari!!!)

Molti di quelli che mi conoscono sanno del mio collaterale interesse (perchè passione sarebbe un po’ troppo) per il settore della comunicazione. Leggo libri più o meno fantasiosi scritti da art directors, seguo blog specializzati sull’advertising innovativo, mi interesso di M&A nel settore, e ho parecchi cari amici che ci lavorano.
Quando in testa alla mia inbox è arrivato un messaggio di congratulazioni per essere stato accolto nel più grande gruppo mondiale del settore, un attimo di sbandamento c’è stato. Non che abbia pensato neanche solo per un secondo che potesse essere vero, anche perchè non ho mandato CV o altro in nessuna delle 240 aziende del gruppo (sì, 240, avete capito bene. E se non ci credete, guardate qua!).
Per chi non lo sapesse la WPP ha al suo interno colossi del calibro di J. Walter Thompson (dal 2005 “JWT”), Ogilvy & Mather e Young & Rubicam, per citarne alcune…
Ecco il testo integrale della mail.

Benvenuto in WPP Group!

Noi siamo lieti che Lei desidera di unirsi con la nostra squadra! Lei deve collaborare con noi e occupato come presentante della societa (manager regionale), ritenere il dovere di partecipare nei operazioni con clienti. Per Lei sara nacessario rapidamente ricevere pagamenti.
Questo e un modo migliore per offrire un nuvo servizio finanziario per nostri clienti grazie alla sua collaborazione. Percio questo lavoro Vi porta via soli 2-3 ore al giorno.

Il lavoro non?e complicato e tipico. Lei deve realizzare gli pagamenti per I nostri clienti. I nostril manager sarano alla vostra disposizione tutto periodo di prova e spiegare tutto che e necessario per la collaborazione con noi. Vi offriremo un stipendio fluttuante: il primo mese Lei gudagna fino a $2000 e successivamente tutto dipende da Lei – lavora di piu e guadagno aumenta molto veloce.
Rimasto da fare solo un passo per iniziare una buona.carriera.

Manda un e-mail al indirizzo: karen.hrdepartment@gmail.com

Nella lettera indicare il numero di telefono e un’ora conveniente per chiamata. Cosi i nostri manager avranno la possibilita di collegarsi telefonicamente con Lei e rispondere a tutti I vostri domande..

Karen Ferguson
HR Manager
WPP Finance

Signora Karen Ferguson, la ringrazio per l’attenzione, le suggerisco di procurarsi un assistente che abbia l’italiano come lingua madre e che abbia fatto almeno la terza media, e…come si suol dire in questi casi…le faremo sapere!

Faccio notare che una WPP Finance esiste davvero nel gruppo WPP (anche se non si trova nell’elenco delle società citato da Wikipedia).

3 thoughts on “[SCAM] Benvenuto nel gruppo WPP! (Sì…magari!!!)”

  1. attenzione!!!!

    WPP FINANCE
    FERGUSON
    E’ UNA TRUFFATRICE
    LA SUA COMPAGNIA MI HANNO INVIATO DEL DENARO SUL MIO CONTO CORRENTE
    IL GIORNO DOPO AL MATTINO HO DOVUTO ESEGUIRE IN GRAN FRETTA
    WESTER UNION A SAINT PIETROBURG RUSSIA A DUE PERSONE
    TRATTENENDO PER IL MIO LAVORO IL 5% € 200
    DOPO 2 GG LA MIA BANCA MI DICE CHE DEVO RESTITUIRE IMMEDIATAMENTE TALE BONIFICO NON DISPOSTO DAL MITTENTE PERCHE’ UNA TRUFFA TELEMATICA
    MA IO I SOLDI LI HO GIA’ GIRATI
    E PER CUI MI DICONO CHE FARANNO UNA DENUNCIA A ME COME PERSONA E MI RITENGONO RESPONSABILE E LI DOVRO’ RESTITUIRE
    ORA HO FATTO DENUNCIA AI CARABINIERI PRENDERO’ UN LEGALE CHE MI TUTULI MA CREDO CHE LA LEGGE NON AIUTI
    AIUTATEMI PER CORTESIA AD AVERE INDIETRO TALI SOLDI € 4000 E A BLOCCARE TALI TRAFFICI ILLECITI.
    CINZIA

  2. Cara Cinzia:
    Premessa: Evita il maiuscolo. L atua disperazione è evidente e comprensibile, ma il maiuscolo non aiuta la lettura…
    Sbrigata questa banalità…
    Ti è stato accreditato del denaro o no? Se la tua banca ha detto che i soldi erano arrivati, non riesco a capire come si apossibile che non ci fossero. un bonifico fatto uno mica se lo può semplicemente rimangiare? O sì?
    Comunque c’è sempre da stare molto attenti quando si gira del denaro tramite gli anonimi ed oscuri money transfer. io non capisco perchè non li possano vietare. Secondo me sono un mezzo buono solo per girare soldi in nero, o peggio per riciclare denaro sporco.
    Mi piacerebbe dirti che possiamo aiutarti a recuperare i tuoi soldi, ma a questo devono pensarci le autorità. Hai già sporto denuncia alla Polizia Postale? E’ credo la prima cosa da fare.
    Magari però, diffondendo un po’ la “cultura della rete”, possiamo aiutare altri a non incappare in queste nefandezze.
    Aggiornaci sulla tua situazione.

  3. Ciao, sono incappato in una situazione simile a quella di Cinzia. A me non è stato chiesto di restituire i soldi, ma mi sono ritrovato i carabinieri in casa dicendomi che il bonifico ricevuto non sono soldi “puliti”, ora vorrei sapere cosa rischio? ho paura, sono stato truffato! per favore aiutatemi!

Comments are closed.