Classifica Finale XXVII Campionato Invernale di Fiumicino

Un’ultima giornata non proprio favorevole. Alla fine Asso di Fiori mantiene il primo posto in classifica IMS, cono soli 2 punti su “Fra’ Diavolo” (che ne ha recuperati 4 nell’ultima giornata). Il bilancio più pesante però è in classe IRC, dove l’ottavo posto ci costa ben 3 posizioni. In pratica bastava arrivare tre posti avanti (quinti invece che ottavi) e saremmo rimasti secondi. Invece ci tocca la quinta piazza finale. Onore a Fra’ Diavolo che in questa classe ha vinto. Ultima nota: in IRC “R2” siamo terzi dietro due First 40.7. Mi chiedo se il calcolo dei compensi non favorisca un po’ questo tipo di barche…

Ma veniamo alla giornata di ieri, caratterizzata da uno stabilissimo scirocco, oscillante fra i 160 ed i 170 gradi, con circa 15-18 nodi (punte di 21) di intensità. Il vento è quello giusto per il pesante Asso di Fiori, che però soffre un po’ il mare, e fatica a ripartire sulle onde, a differenza dei leggerissimi Comet 41 S, ad esempio. Regata tutta in testa, in tempo reale, con un buon guadagno sul finale.
Beccatevi il video qui sotto: i primi secondi sono quelli della partenza, seguiti dalle immagini dell’ultimo traverso, con la barca che vola letteralmente a 9,5 nodi! La telecamera non rende il senso della velocità, ma fate caso al “baffo” d’acqua che si solleva sottovento!

2 thoughts on “Classifica Finale XXVII Campionato Invernale di Fiumicino”

  1. rinnova la mia proposta, quando avrete un posto libero (chessò pure una mezza giornata di allenamento) mi piacerebbe venire in primis e in secundis fare foto.

    Mio padre mi ha attaccato “la passione” e purtroppo quando lui va in catamarano difficilmente riesco ad aggregarmi

Comments are closed.