America’s Cup 2009..ehm..2011..ehm..

Qualche giorno fa ero pronto ad annunciarvi con tutto il necessario entusiasmo le date ed i programmi per la prossima edizione della manifestazione di vela più famosa al mondo.
Entusiasmo in buona parte dovuto alle regole per la progettazione delle nuova barche.Il nuovo Design America’s Cup Più grandi, più veloci (soprattutto nele andature portanti), più tecniche e difficili (20 persone di equipaggio, invece delle attuali 16). L’annuncio, dato a suo tempo (primi di Novembre), parlava già del mese Luglio 2008 come “inizio delle ostilità”. Il vero problema è che sono le ostilità legali a non voler finire, e siccome trovare sponsor che ci mettano la faccia (e qualche dicina di milioni di dollari…ehm..) non è semplice, se il tuo “caso” è ancora in discussione, probabilmente il tutto verrà spostato di due anni, al 2011. Perchè non nel 2010? Perhcè ci sono i mondiali di calcio, ovviamente.
Peccato, mi ero già documentato con le caratteristiche tecniche, il formato dei vari Act e delle Regate, le formule dei punteggi.

Siete curiosi di sapere che ci fanno 16 persone in barca?!?

Tags: ,

3 thoughts on “America’s Cup 2009..ehm..2011..ehm..”

  1. 1) no 16 persone ma 20. curiosissimo.
    2) stile open ormai, prossima mossa tra un migliaio di ac sarà la chiglia basculante ed il doppio timone
    3) va bene che il defender detta le regole ma alinghi esagera e chi troppo vuole nulla stringe secondo me. Non era meglio venire a patti con orcl-bmw e cavalcare l’onda emotiva ravvicinando le date evento?
    4) adesso trovare gli sponsor è durissima
    5) sai niente dello “spi steccato” ?

    Andrea

  2. 1) Si, dovrò mettere mano agli articoli che avevo scritto 😉
    2) Secondo me si ritorna ai multiscafo!
    3) e 4) Hanno fatto una bella c….
    5) Uh?!?

Comments are closed.