Programmazione Teatri a Roma

Daccordo che non è come al cinema. Nel senso che quando decidi di andare a vedere uno spettacolo a teatro probabilmente lo fai perchè hai visto la locandina, o conosci la programmazione di quel teatro. Non è appunto come al cinema dove scegli il film perchè hai visto il trailer e poi vai a cercare in quale sala lo danno.

Ciononostante il servizio offerto da QualeTeatro, che ho scoperto da una segnalazione di Luca, è davvero ben fatto. Ha le mappe di Google integrate, tra le altre cose, che consentono di avere una bella visione di insieme di tutti gli spettacoli nei vari teatri della città. Ancora una volta: i teatri di Roma (Roma perchè è grande e Roma perchè è la mia città!) non sono certo tanti quanti i cinema, e di solito uno ne sceglie 2/3 di cui conosce la programmazione quasi a memoria. però e comunque utile, ad esempio se vuoi invitare qualcuno.

Molto apprezzaile l’idea del geotag con la cloud per le città, ma mi permetto di suggerire una funzionalità per impostare via cookie la propria città (nel 90% di casi, concorderete, la ricerca la si farà in quella) e magari mettere la cloud con gli autori.

Complessivamente è davvero ben fatto, e molto intelligente come idea, e penso sarà anche molto apprezzata dagli “inconsapevoli” sponsor, visto quanto sono chiaramente indirizzati ed azzeccati i link di AdSense che compaiono. Kudos ad Alberto.

2 thoughts on “Programmazione Teatri a Roma”

  1. Grazie mille Eugenio, sono contento che l’idea ti piaccia!

    Il cookie c’è già, e memorizza l’ultima città che l’utente ha cercato. Ma vedremo come migliorare questo aspetto. Ottimo feedback.

    Piccola nota: ci sono moooolti teatri e compagnie a Roma – più dei cinema. Nel sito sono inseriti più di 30 teatri “famosi”, ma se si considerano i teatri minori, le compagnie di strada, i laboratori, gli eventi, le feste… gli spettacoli sono davvero tanti.

    Non so dare un cifra: per questo ho creato QualeTeatro! Un sito dove inserire *tutti* gli spettacoli di teatro. E anche per restare aggiornati, con gli alert che avvertono per email sulle novità di una certa zona. A volte non ci sono idee su cosa passare la serata, e magari c’è uno spettacolo gratuito sotto casa che sarebbe molto più divertente di qualche programma TV! Mi auguro che il sito, ma soprattutto la community 2.0 :-), riesca a dare un contributo significativo al mondo del Teatro.

    Tornando ai numeri… stimiamo che l’attuale archivio (attualmente più di 1 migliaio di spettacoli) sia solo il 10-15% del totale nazionale! Incredibile vero?

  2. Beh, Alberto, allora aggiungo un “+1” ai complimenti!
    Sono stupito dai numeri (sarà per questo che l’idea è venuta a te e non a me! 😉 )
    Mi sono iscritto, seguirà certamente followup dopo che avrò provato i servizi fino in fondo, oltre che con le “correzioni” al mio post che mi hai appena segnalato.
    Comunque mi sbilancio: prepara qualche server in più. Ho come l’idea che “Quale Teatro” sarà l’aNobii di questo inverno! In bocca al lupo!!!

Comments are closed.