Microsoft ed il “suo” Web 2.0

Ieri ero curioso. Poi ho visto la headline e mi sono esaltato. Poi ho letto la notizia e …niente, l’esaltazione è svanita.
Il colosso di Redmond annuncia (tramite uno dei suoi più noti evangelisti) che sta per aggredire il mercato, e lo fa come? Con una partnership cmmerciale con Atlassian (che integrerà Confluence, il loro wiki, in SharePoint) e con NewsGator ( che offrirà ‘NewsGator Social Sites’, ovvero una collezione di templates e WebPart per SharePoint).
Scusate, ma io mi aspettavo qualcosa di più…
Sarà che SharePoint l’ho preso un po’ in antipatia quando per riuscire ad implementare quello che volevamo abbiamo dovuto scrivere tonnellate di javascript (vero che era alle prime versioni e che nel 2001 mica lo sapevo che si poteva programmare ad oggetti anche javascript!), ma mi ero fatto l’idea che l’ingresso sarebbe stato un po’ più violento.
Vedremo i risultati.
Nel frattempo sul sito di casa hanno allestito una bella libreria di whitepaper, per cui se volete sapere Come usare Blog e Wiki in Azienda, o Come Portare il Web 2.0 nella Vostra Azienda col Nuovo Office 2007, potete andare a leggere là. A me i white paper fatti così mi danno un po’ ai nervi.

Disclaimer: tutti i marchi citati in questa pagina sono dei rispettivi proprietari.

Technorati Tags: , , , , ,