WordPress 2.3, pronti per l’upgrade

WordPress 2.3, già in beta su diversi blog, dovrebbe essere ufficialmente rilasciato domani.
Non ne avrei fatto un post, se non fosse che questa versione contiene importanti novità, fra cui il supporto diretto per tag e tagcloud. Non concordo con chi dice che i plugin da usare come alternativa siano così difficili da installare e configurare.

[…] Unfortunately, it’s distributed in a package that is not intuitive to install, so most people don’t. It’s also fairly complex to configure, with a number of options that are not particularly self-explanatory.[…]

Uso Ultimate Tag Warrior da tempo e ne sono soddisfatto. Però avere il meccanismo integrato in WP è probabilmente meglio!
Resta il fatto che per integrare il meccanismo dei tag di Wp 2.3 sarà necessario apportare alcune modifiche al tema. Nel già citato alticolo ci sono le istruzioni per modificare il tema di wordpress per accogliere i tag, mentre su WordPress Codex c’è un esaustivo elenco di preparation points.
Infine, molto utile, una lista di plugin compatibili con WP 2.3, e una guida per configurare la manutenzione del proprio sito tramite Subversion.

Buon upgrade a tutti.

PS: un minuto prima di pubblicare ho scovato il completissimo post di Fullo. Imperdibile per chi deve effettuare l’upgrade.

Technorati Tags: , , , , ,