OpenID e Orange

Conoscete OpenID? No? Beh, dovreste.
Per farla breve OpenID è un sistema di gestione federata dell’identità particolarmente interessante in ottica di condivisione di risorse web. In sostanza serve ad abilitare una sorta di Web SSO fra diversi siti web, basandosi sulla disponibilità del vostro Identity Server, ovvero un’entità (verso cui va riconosciuta una relazione di trust, di fiducia) responsabile della vostra autenticazione.
Considerato che il più grosso progetto di FIDM che seguo va avanti da oltre 1 anno, non credevo di riuscire a sintetizzare il tutto in maniera comprensibile in meno di 100 parole! 😉
E’ notizia recente che l’operatore telefonico Orange abbia deciso di agire da Identity Server per tutti i suoi 40 Milioni di utenti. Si tratta di una grossa novità, e Orange è così il primo operatore di telecomunicazioni ad abbracciare OpenID, e in generale si piazza al secondo posto in termini di utenti, superato solo da AOL che qualche tempo fa ha annunciato di riservare lo stesso trattamento ai suoi 63 Milioni di utenti.
A me la notizia su AOL era completamente sfuggita, e ora so perchè: mentre Orange pubblicizza la cosa in pompa magna e pubblica sul proprio sito l’elenco dei servizi (ma in questo momento non funziona con Firefox) a cui i propri clienti possono ora accedere senza bisogno di generare un account, AOL ha fatto passare la notizia quasi come un insignificante upgrade.

Technorati Tags: