Referendum Elettorale

Mi fareste una cortesia? Potreste per favore controllare sul sito dove si trova il tavolo più vicino al vostro luogo di villeggiatura, uscire di casa (diciamo con la scusa di un bel gelato o una fresca granita di limone in piazza), e andare ad apporre anche la vostra firma accanto a quella di tanti altri? Ne mancano ancora un po’, e la scadenza è ormai prossima.

Vi ricordo uno solo dei (tanti) motivi per farlo: i terzo quesito referendario, ovvero quello per l’abrogazione delle candidature multiple:

Oggi la possibilità di candidature in più circoscrizioni (anche tutte!) dà un enorme potere al candidato eletto in più luoghi (il “plurieletto”). Questi, optando per uno dei vari seggi ottenuti, permette che i primi dei candidati “non eletti” della propria lista in quella circoscrizione gli subentrino nel seggio al quale rinunzia. Egli così, di fatto, dispone del destino degli altri candidati la cui elezione dipende dalla propria scelta. […] 1/3 dei parlamentari sono scelti dopo le elezioni da chi già è stato eletto e diventano parlamentari per grazia ricevuta.

Questa non è democrazia.